PALMARES, STORIA E RISULTATI

Storia dei Mondiali 4X

Albo d'oro dei campionato mondiali Mountain Bike BMX
Il primo campionato del mondo di BMX si è disputato nel 1982 a Dayton (Ohio, Stati Uniti), organizzato dalla International BMX Federation (I.BMX.F.). A partire dal 1985 la Fédération Internationale Amateur de Cyclisme (FIAC), all'epoca la sezione amatoriale dell'UCI, ha organizzato parallelamente i propri campionati, anche se il livello agonistico ed organizzativo si rivela decisamente inferiore a quello delle competizioni I.BMX.F. Dal 1991 il campionato viene unificato e organizzato congiuntamente dalle due Federazioni. Nel 1996 l'UCI riconosce a pieno titolo la specialità del BMX e acquisisce l'organizzazione dell'evento riconoscendo i titoli mondiali precedentemente assegnati dalla disciolta I.BMX.F.
Storia dei Giochi Olimpici MTB

Giochi Olimpici di BMX
I Giochi Olimpici di BMX hanno avuto la prima edizione a Pechino nel 2008. I giochi si svolgono ogni 4 anni ed è l'evento di maggiore importanza al mondo per un atleta.

Storia della Coppa del Mondo BMX

Storia della Coppa del Mondo BMX
La prima Coppa del Mondo BMX si è svolta nel 2003 sotto l'egidia dell' UCI (Unione Ciclistica Internazionale). Si partì con una sola categoria (Junior/Élite maschile) e, dal 2007, si aggiunge la Junior/Élite femminile. Dal 2011, l'UCI ha appaltato ad una società privata statunitense (la Global SX Events Inc) la gestione logistica, organizzativa e commerciale delle prove di Coppa del mondo. Restano in capo all'UCI la definizione dei regolamenti e dei calendari.

Database in completamento: 70%

mplementazione BMX e 4X con schede dettagliate dei relativi atleti. Creazione schede atleti Gravity (Enduro/DH).

Ci sono errori o inesattezze? Segnalatecele alla nostra mail.