AlpeCimbraBikeEvents: 14-15 luglio 2018, Sull’Alpe Cimbra in Trentino si scaldano le ruote in vista dell’AlpeCimbraBikeEvents del 14-15 luglio.

Tutto pronto sull’Alpe Cimbra per la prima edizione di un evento tutto dedicato alla mtb che avrà il cuore nel grande villaggio allestito al Lago di Lavarone.

Ma che cos’è l’AlpeCimbraBikeEvents? È un grande contenitore di micro eventi incentrati sul mondo della mountain bike. Una due giorni in cui dal mattino alla sera l’imperativo è divertirsi. Un evento non solo per sfegatati e impallinati, bensì anche per le famiglie che potranno provare, apprezzare e avvicinarsi a questa nuova filosofia che permette di scoprire l’ambiente montano in modo divertente, ecologico e consapevole. In questi due giorni potrete competere, confrontarvi, rilassarvi e divertirvi senza sosta grazie alle mille iniziative in calendario. Escursioni guidate, contest alla bike park, caccia al colore in mtb, orienteering, ciclocross e ancora stand espositivi, area test e un’area bike per i bambini a corollario delle attività. Tutto nasce sull’Alpe Cimbra, a poca distanza dall’Autostrada del Brennero, vicino a Rovereto. Quest’anno abbiamo voluto esagerare e in questi due giorni, Alpe CimbraBikeEvents e Funky Day, il più famoso festival italiano della mountain bike, si uniranno magicamente in matrimonio il 14 e 15 luglio.

Programma:
TOUR GUIDATI CON IL FUNKY DAY 2018
Torna il Funky Day e sarà ancora più sexy, “sporco”, attraente, autentico e libero di prima. L’appuntamento sull’Alpe
Cimbra prevede delle escursioni guidate con gli istruttori di mtb lungo i percorsi più entusiasmanti sia da un punto di vista paesaggistico che tecnico, di varia difficoltà. Il punto di partenza è sempre il Villaggio Alpe Cimbra Bike Events al Lago di Lavarone, Lido Marzari.

BRAIN VS FORCE sabato 14 luglio 2018 ore 14.00
Gara di “ORIENTEERING BRAIN VS FORCE” con partenza e arrivo al Villaggio Alpe Cimbra Bike Events al Lago di Lavarone. È una Parigi-Dakar in versione ciclistica: avventura vera e pura. Sarà fondamentale prestare molta attenzione alla lettura dei segni sul road book, un taccuino fatto di segni, simboli indicatori precisi come da sempre si utilizzano nelle competizioni in stile Dakar. Due soli i punti noti: la partenza e l’arrivo. Tutto il resto sta nell’abilità intuitiva e interpretativa. Disseminati lungo il percorso ci saranno i posti di controllo che certificheranno l’effettivo passaggio dei bikers.

E-FUNCAMP BY BICILIVE 14 e 15 luglio
Workshop teorico e tour guidato dedicato ai fondamentali della ebike. Insieme alla redazione di Bicilive sarà possibile apprendere le informazioni necessarie per comprendere al meglio questo nuovo mezzo di trasporto, utile per gli spostamenti urbani e fantastico per divertirsi in montagna.
Il workshop teorico, della durata di 2 ore, affronterà argomenti tecnici come le principali caratteristiche di una bici elettrica (motore, batteria, sensori, coppia, autonomia ecc). A seguire il tour in sella a delle mtb per pedalare immersi nel meraviglioso contesto dell’Alpe Cimbra con guide esperte di mountain bike elettriche, che daranno consigli per apprendere al meglio tecniche di guida e trucchi per affrontare salite e discese.

CHICKEN DOWNHILL CONTEST sabato 15 luglio ore 10.00
Un innovativo contest fotografico di Downhill al Bike Park di Lavarone in loc. Bertoldi in cui non sarà premiato il miglior tempo, ma la migliore fotografia che ad ogni concorrente verrà scattata dal team di “scatto fisso”, posizionato in alcuni punti del percorso noti a tutti. La gara sarà come le prove del moto GP. La run durerà un paio d’ore e tutti potranno fare quanti passaggi vorranno. Ad ognuno di questi verrà realizzata una fotografia ad ogni passaggio. La migliore entrerà in concorso a giudizio della giuria composta da professionisti.

BIKE COLOR: LA CACCIA AL COLORE IN BICICLETTA domenica 15 luglio ore 10.00
Si tratta della caccia in bicicletta ai punti colore più divertente dell’estate, dove ai partecipanti sarà consegnata una cartina e sarà necessario trovare secondo la giusta sequenza i colori presenti nella mappa. Si potrà partecipare da soli o unendosi alla famiglia o a un gruppo di amici. Vince il biker o la squadra che arriva prima al traguardo.

CIMBRA CROSS-TROFEO SCRATCH TV sabato 14 luglio ore 16.00
Gara xce (eliminator) aperta alle mtb e alle bici da ciclocross organizzata dall’UC 2000.
La prova è inserita nel calendario trentino della Federazione Ciclistica Italiana per le categorie Open (Men Elite e Under23, Junior), Open Women (Donne élite, juniores e under23), Giovanili (Esordienti m/f, Allievi m/f), Master tutti e tesserati Enti Promozione.
Un adrenalinico e divertente circuito di max 800 mt sul Lago di Lavarone sarà teatro di questa prova, che si svolgerà nel tardo pomeriggio.

E quindi all’AlpeCimbraBikeEvents ce n’è veramente per tutti i gusti...o per tutti i bikers!