Il classico di Fort William regala vittorie inattese e discese da brividi. In Scozia trionfano a sorpresa il francese Amaury Pierron e la padrona di casa Tahnée Seagrave.

Fonte: comunicato stampa - Giulia De Maio

Scarica i video delle gare vinte da Pierron e Seagrave.

Il round scozzese della Coppa del mondo di Downhill ha portato alla ribalta rider inattesi e regalato grandi sorprese. La discesa di Fort William, su cui ieri si sono sfidati i migliori atleti della DH internazionale ha fatto conoscere al pubblico presente in loco e ai tanti tifosi collegati a Red Bull TV astri nascenti della disciplina più pazza della mountainbike.
La gara maschile è stata vinta da Amaury Pierron, che sulla sua 29 Commencal Supreme DH, ha pedalato come se non ci fosse un domani, conquistando il suo primo successo di World Cup. Il francese non ha commesso errori realizzando una discesa regolare e stabile, mantenendo alta la sua velocità fino al traguardo. Pierron ha avuto la meglio del connazionale Loïc Bruni, alla sua prima tappa di Coppa del Mondo di stagione, dopo l'infortunio invernale, e su Reece Wilson, rider scozzese che corre per Commencal 100% e ieri ha occupato l'hot seat a lungo. L'americano Aaron Gwin si conferma leader della classifica generale nonostante questa volta non abbia potuto lottare con i migliori a causa di una caduta nella nuova sezione rocciosa di Liberty Boneyard.

In campo femminile applausi per l'inglese Tahnée Seagrave, che ha letteralmente dominato la prova "di casa", distanziando di quasi 10" Myriam Nicole, vincitrice della tappa inaugurale del circuito a Losinj, fregata da una scivolata sulla ghiaia mentre entrava nella sezione boschiva. Terzo gradino del podio per una fenomenale Rachel Atherton, che nonostante la rottura della catena in cui è incappata nelle prime fasi di corsa e un altro incidente prima del rock garden non si è persa d'animo e ha dato l'anima fino all'ultimo.
Per lei e tutti gli altri usciti sconfitti da questa sorprendente manche, la possibilità di rifarsi arriverà nel giro di pochi giorni. La sfida tra i migliori discesisti al mondo continua infatti il prossimo fine settimana a Leogang in Austria. Il replay delle gare di Fort William è disponibile su www.redbull.tv.