Bikenbike

Sram Guide T sono la new entry di Sram, freni dedicati al trail e all'enduro. Molte caratteristiche sono simili ai Guide con un occhio di riguardo al prezzo.

Fonte: comunicato stampa

I freni Guide T hanno una pinza a quattro pistoncini di tipo S4, la stessa usata sui modelli Top. Il vantaggio di questa pinza è è la dissipazione di calore grazie alla tecnologia Heat Shield: degli scudi di acciaio inossidabile interrompono la connessione termica tra pasticche e pinza, riducendo così la temperatura all’interno del circuito anche in condizioni critiche. L’altro sistema interessante della pinza S4 è il Bleeding Edge (vedere il video in fonto all'articolo), un modo pratico e veloce per effettuare lo spurgo senza perdere una goccia d’olio. 

Le leve sono in alluminio di tipo DirectLink per un feeling deciso ed una frenata potente in ogni situazione e sono anche ambidestre. Il collarino è compatibile con il MatchMaker per fissare sul manubrio i comandi del cambio o quello del reggisella telescopico mantenendo la massima pulizia. In questo modello non si può regolare il punto di contatto tra pasticche e dischi (Contact Point Adjustment).

Peso? Il singolo corpo freno Sram Guide T con leva e tubo da 800 millimetri pesa 280 grammi e costa 117€.