Schwalbe

La specialissima da strada ci vuole, la preparazione lo richiede e poi... la "gamba" che ti da la strada! Però se vado in pista serve la scatto fisso specifica, magari in carbonio, vorrai mica noleggiare i cancelli che ti danno?!

Editoriale di Matteo Mezzari sul numeri di Gennaio 2017 (#60).

Si, vabbè ma io ho già la Gravel e con quella ci faccio tutto… però se vado a fare una gara di Ciclocross sarebbe meglio acquistare anche una CX così mi preparo per la prossima stagione di Cross country. Cross country… rigida, front o full? Facciamo tutte e tre così, secondo il tracciato, ho sempre la bici più performante! E se voglio fare una lunga girata con gli amici? Una Trail bike con escursione 120, pronta in garage, è obbligatoria, che sia superleggera e superpedalabile ma che mi faccia divertire anche in discesa… si ma, la prendo 27,5” o 29”? Se faccio discese più tecniche meglio la 27,5”, se voglio più velocità e scorrevolezza meglio la 29”.

Poi però se in estate mi piace girare in alta quota per poi scendere ripide e scassate discese è il caso di avere più escursione… non può mancare una vera Allmountain in un garage che si rispetti, anche se per le gare Enduro devo prenderne una più “race” con tanta escursione e componenti adatti alle sollecitazioni da prove speciali con gas “a due mani”. In ogni caso, se non sono abbastanza allenato non posso non valutare l’acquisto di una E-bike… una solo? No, ne servono almeno due, una City per muoversi in città e una Plus biammortizzata per le lunghe escursioni in montagna. Per girare nei bike park potrei prendermi una Freeride o una Dh… mica ci posso andare con la enduro che poi quando atterro corto sui salti non ho abbastanza escursione!

La doppia piastra mi serve solo se faccio gare Dh o fa comodo anche al bike park? Beh, per sicurezza una bella downhill da 27,5” me la compro, non si sa mai. D’inverno purtroppo i bike park sono quasi tutti chiusi, mi alleno in pump track e ci vuole una Dirt da 26”, che però se faccio salti grossi o four cross mi ci vuole biammortizzata. E se invece vado ad allenarmi in pista bmx? Due lezioni e via a comprare una fiammante Bmx da 20”!

Oppure la prendo Cruiser da 24” così ci faccio qualche gara master in stagione? Nel dubbio prendiamo ambedue, tanto costano poco. Per rafforzare la muscolatura e affinare tecnica e equilibrio si può fare anche del sano Trial… ma quale prendo? La 20”, la 24” o la 26”? E quando vado in montagna e non sono abbastanza stanco dalla giornata di sci, posso approfittarne per una pedalata sulla neve con una Fat dalle ruote ciccione. Con tutte queste bici però, se un domani mi venisse voglia di fare il bike messenger non ne avrei una adatta… e poi, una stilosa Fixed in salotto ci sta più che bene! Ecco, così mi posso ritenere soddisfatto… il mio garage è completo ed io sono finalmente un ciclista completo! Ah dimenticavo, la settimana scorsa ho visto il video di Fabio Wibmer che fa freeride (con tanto di megadrop e backflip) su un “cancello” da città che gli manca solo il cestello del pane... ho venduto tutto e mi sono iscritto alla bocciofila “Le còe mole”.

fabio2