Michelin

Fonte: comunicato stampa

Tutto è pronto a Pila per il round #3 deI Circuito Nazionale Gravitalia 2017. Gli iscritti hanno superato ad oggi quota 250: al via anche atleti stranieri e tutti i top rider italiani. Dopo le prove di Pian del Poggio e Frabosa Soprana del circuito Gravitalia non mancheranno tra gli altri a Pila gli atleti in testa al circuito: Eleonora Farina (già vincitrice delle prime due tappe) e il forte elite Loris Revelli. Da segnalare, a titolo statistico, gli oltre 50 tra esordienti e allievi e gli altrettanti junior che mostrano la vitalità e la salute del movimento gravity.

Tutti i piloti avranno la possibilità di confrontarsi su un percorso di 2,4 km per 520 metri di dislivello degno di una Coppa del Mondo, con tratti tecnici alternati a tratti veloci, dove la combinazione di ritmo, abilità e preparazione atletica può fare la differenza. Non a caso molti piloti hanno scelto i percorsi di Pila per allenarsi nel corso dell’intensa stagione gare.

“Abbiamo fin da subito tenuto in considerazione Pila per una data centrale nel calendario nazionale, visto l’entusiasmante week end di gara vissuto nel 2016 e i giudizi unanimi di apprezzamento sia per il percorso magistralmente disegnato da Corrado Herin che per l’ottima organizzazione riscontrata da parte dei responsabili del Pila Bike Stadium – ha dichiarato Romano Favoino, presidente di Gravitalia e componente della commissione nazionale Dh della Federazione Ciclistica Italiana.

Il programma della manifestazione, da quest'anno a cura dell'Asd Gruppo Sportivo Aosta in collaborazione che la Pila Spa, prevede due giorni di gara e di spettacolo: sabato si svolgeranno le prove libere assistite fino alle ore 14,00 cui seguiranno dalle 14,30 le manche i qualificazione utili a determinare la griglia di partenza della manche finale. Domenica dalle ore 9,00 alle ore 12,30 si svolgeranno prove libere assistite (riservate nell'ultima ora ai top rider) a cui seguirà alle 13 la manche finale di gara.

Siete pronti a lanciarvi in una sfida, nella sfida?
Correre contro il cronometro non ci basta mai, quindi al Rd#3 di Pila (AO), ci sarà una new entry nel programma: il primo Whip Contest della stagione Gravitalia! Ecco i dettagli per chi decidesse di partecipare e far vedere al mondo gravity quanto sia abile nel ‘metterla piatta’:

- il contest inizierà indicativamente alle ore 19 di Venerdì;
- come salto per la competizione è stato scelto l’ultimo salto della pista, vicino all’arrivo;
- il contest è aperto a tutti gli iscritti alla gara;
- i partecipanti useranno la propria bicicletta da DH;
- sarà disponibile una diretta sulla pagina Facebook di Gravitalia.

Settate bene le sospensioni, guardate qualche video di mtb e gasatevi a dovere per questo contest a base di divertimento ed adrenalina!

Ringraziando Francesco Colombo del team Argentina Bike per l’helmet cam, vediamo la preview della pista per questo weekend: non ci sono state grosse modifiche ma il tracciato resta sempre lungo, tecnico e tremendamente divertente!

Sabato 24 Giugno:

08:00 / 08:45 – Verifica tessere riservata ai team – 1 incaricato per team
08:45 / 10:00 – Verifica tessere team e atleti
08:30 / 10:00 – Pista aperta
10:00 / 13:00 – Prove libere assistite – 2 prove obbligatorie
13:00 / 14:00 – Prove libere assistite riservate ai Top Rider
14:30 – Manche di Qualifica
18:00 – Riunione tecnica
19:00 – Whip Contest

Domenica 25 Giugno:

08:00 / 09:00 – Ricognizione pista in bicicletta
09:00 / 11:30 – Prove libere assistite
11:30 / 12:30 – Prove libere assistite riservate ai Top Rider
13:00 – Manche di Gara – Finale

Gravitalia 2017 || Rd#3 Pila preview from Gravitalia on Vimeo.